Logo ANPAS Logo ANPAS Marche Logo Croce Gialla Chiaravalle Logo Protezione Civile Logo Servizio Civile Nazionale Stemma Comune Chiaravalle

L'impegno nella Protezione Civile in Italia e all'Estero

di Mario Marcosignori

Questa associazione, sino dalla sua costituzione, nell'ormai lontano 1969, ha sempre avuto nello spirito dei suoi volontari una particolare attenzione a svolgere, in caso di calamità naturali, anche i servizi classici della Protezione Civile.

Già nel 1972 durante il disastroso terremoto di Ancona, i nostri volontari, oltre a collaborare allo sgombero degli ospedali, per diverso tempo svolsero anche servizi di assistenza alla popolazione sfollata nella tendopoli del campo sportivo e presso le carrozze dei treni parcheggiate nello scalo merci di Chiaravalle.

Da allora è stato un continuo di interventi sia in Italia che all'estero, non solo per assistere popolazioni colpite da calamità naturali ma anche donne,vecchi e bambini costretti in campi profughi da guerre e rivoluzioni.

In sede locale l'intervento nella Protezione Civile ha avuto anche in passato lo scopo di fare prevenzione al fine di rendere meno gravi gli effetti delle calamità. A tal fine nostri volontari hanno collaborato con le autorità scolastiche del locale Istituto Professionale per il Commercio, nel lontano 1986, alla stesura e alla realizzazione del primo piano (documentato) di evacuazione di un edificio scolastico effettuato nella Regione Marche. Con le autorità comunali la collaborazione è servita a studiare, realizzare e inviare a tutte le famiglie il primo piano comunale di Protezione Civile inerente terremoti e alluvioni (anno 1986). Nel 1991 si studiò il secondo piano comunale denominato dal Dipartimento "Mercurio" e nel 2004 il terzo piano comunale denominato "Augustus" e anche questo inviato a tutte le famiglie del paese.

Ad onore della Croce Gialla e dei suoi soci si deve ricordare che quanto fatto nella protezione Civile sia in Italia che all'estero non ha mai lasciato sguarnito il territorio su cui opera tutti i giorni rispondendo sempre a tutte le chiamate.

Il lungo elenco degli interventi fatti dalla Croce Gialla di Chiaravalle in Italia e all'estero è visibile qui.

Guarda il video

Share |

Webmaster: Egon Sartini, Elena Pierpaoli