Logo ANPAS Logo ANPAS Marche Logo Croce Gialla Chiaravalle Logo Protezione Civile Logo Servizio Civile Nazionale Stemma Comune Chiaravalle

Formazione

a cura del Direttore Tecnico Dott. Paolo Pizzichini

La formazione in Croce Gialla è uno dei cardini dell'associazione, poichè il tipo di attività che si svolge necessita sia di un training costante sia di un preciso percorso formativo a causa della delicatezza degli argomenti trattati.

Difatti un nuovo iscritto deve superare diversi steps per arrivare alla qualifica di soccorritore:

  1. Corso barellaggio - 6/8 ore
  2. Esami di barellaggio
  3. Affiancamenti in ambulanza per almeno 15 servizi secondari

Se c'è la volontà del milite ed una segnalazione positiva degli istruttori, si può richiedere d'iniziare il percorso formativo per svolgere servizi 118. L'iter è il seguente:

  1. Corso BLSD secondo le linee guida IRC
  2. Corso traumatologia e primo soccorso (2 lezioni teoriche e 3 lezioni pratiche)
  3. Esame teorico-pratico davanti a commisione medica
  4. Affiancamenti come terzo soccorritore per almeno 5 servizi 118 (Nell'equipaggio deve essere presente almeno un istruttore responsabile del tutoraggio)
  5. Valutazione positiva del percorso in toto e infine autorizzazione del direttore tecnico.

Il gruppo istruttori seguirà la formazione del nuovo iscritto e ne valuterà i progressi, avendo anche la facoltà di sanzionare quei volontari che non rispettano le linee guida dell'associazione.

Al fine di facilitare la comprensione di diversi punti chiave del soccorso si consiglia di prendere visione di questo manuale: Manuale di primo soccorso

ATTIVITÀ

Oltre ai normali servizi secondari ed al servizio emergenza 118, la croce gialla di Chiaravalle è coinvolta in manifestazioni e simulazioni fatte in collaborazione con la protezione civile e con l'ANPAS, attività di formazione alla popolazione laica, attività d'informazione nelle scuole e nei luoghi di lavoro.

Inoltre, dal 2010 gestisce un PMA da campo in collaborazione con Macerata Soccorso, nel quale si dispone di set intubazione, set infusione, set monitoraggio, 6 posti di osservazione e una farmacia con i principali farmaci salvavita.

Il personale impiegato oltre ai volontari stessi conta di medici Anestesisti Rianimatori, Cardiologi, Internisti ed infermieri di area critica.

Infine è da ricordare che ogni attività viene svolta in collaborazione col nosocomio cittadino e con la centrale operativa 118 di Ancona.

GRUPPO ISTRUTTORI

È un gruppo formato da 12 volontari esperti con esperienza decennale nella formazione, si dividono per praticità in un gruppo "barellaggio e trasporto" ed in uno "traumatologia e primo soccorso". Per le abilitazioni alla guida disponiamo di un istruttore di scuola guida con autorizzazione della motorizzazione civile.

Siamo anche centro di formazione IRC per il BLSD, con 6 istruttori attivi di cui un infermiere delegato dalla centrale operativa per le autorizzazioni.

Dal 2011 abbiamo formato 4 istruttori PBLSD IRC per iniziare la formazione pediatrica ai nostri volontari.

Il responsabile del gruppo nonchè direttore tecnico è il dott. Paolo Pizzichini.

Per info o contatti:

crogiachi.formazione@virgilio.it

Associazione Volontari Croce Gialla Chiaravalle - CF: 80017170426 - via Fratelli Cervi 1\A - Tel: 071 948156 - email crogiachi@virgilio.it - pec crocegiallachi@pec.it

Webmaster: Egon Sartini; Elena Pierpaoli