Logo 50esimo
donazioni

Sostienici

Formazione

“FORMAZIONE” è quel processo educativo attraverso il quale si trasferiscono ai propri collaboratori le conoscenze e le procedure utili all'acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti e all'identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi delle attività svolte.

Anche la Croce Gialla di Chiaravalle, per adempiere puntualmente quanto previsto dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) (redatto in conformità al D.Lgs. 81/2008), deve implementare adeguati percorsi formativi per mettere in condizione tutti i Volontari e Dipendenti di essere informati, formati ed addestrati in tema di salute e sicurezza sul lavoro secondo compiti e/o mansioni da essi svolti.

Al tal fine la Croce Gialla ha aggiornato la sua Organizzazione per strutturare al meglio un “Gruppo Formazione” composto da volontari e dipendenti esperti sia nelle attività di competenza sia nella capacità formativa, in grado di soddisfare tutte le esigenze formative necessarie.

Con il medesimo scopo il gruppo formazione, di concerto e con la supervisione del Direttore Sanitario, ha redatto una nuova procedura che definisce in maniera strutturata i percorsi formativi necessari a far sì che tutti gli operatori acquisiscano specifiche conoscenze ed abilitazioni previste nei protocolli e nelle normative regionali di settore.

Le nuove “Linee Guida” stabiliscono, in maniera univoca, il processo formativo che ogni operatore della Croce Gialla deve seguire nel suo percorso da nuovo Volontario ad Autista Soccorritore definendo tempi, modalità di formazione, affiancamenti, prove pratiche, abilitazioni, documenti da produrre e compilare.

Di pari passo sono stati definiti anche una serie di “Quaderni della Formazione” che possono aiutare tutti gli operatori ad acquisire, perfezionare e memorizzare meglio i concetti fondamentali, le modalità operative, le procedure da rispettare ed applicare durante i “Servizi” effettuati.

Attualmente il direttore tecnico è il dott. Khaled Arab

Per info o contatti:

crogiachi@gmail.com

Logo ANPAS
Logo ANPAS Marche
Logo Croce Gialla Chiaravalle
Logo Protezione Civile
Logo Servizio Civile Nazionale
Stemma Comune Chiaravalle

Associazione Volontari Croce Gialla Chiaravalle OdV - CF: 80017170426 - via Fratelli Cervi 1\A - Tel: 071 948156 - email crogiachi@gmail.com - pec crocegiallachi@pec.it

Questo sito mira a minimizzare l'utilizzo dei cookies e si attiene alla politica di privacy e cookie che trovate a questo link.

Webmaster: Egon Sartini; Elena Pierpaoli