Logo 50esimo

I veicoli

La Croce Gialla si avvale di un numero di ambulanze, differenziate tra loro a seconda dell'utilizzo cui sono destinate.

Le Macchine d'emergenza

Per le emergenze, sono disponibili quattro mezzi, con l'equipaggiamento atto alla rianimazione cardio-polmonare e alle evenienze traumatiche. I due mezzi principali sono: la prima ambulanza di emergenza (con sigla radio 0350) e l'automedica (0358)

A queste si affiancano le loro sostitute: due ambulanze che sono rispettivamente la sostitutiva dell'ambulanza (con codice 0351) e la sostitutiva dell'automedica (0356).

L'automedica presta il suo servizio partendo dalla sede del PAT di notte, dalle 20:00 alle 8:00.

Oltre che per i servizi dell'emergenza territoriale questi mezzi talvolta vengono utilizzati per le assistenze alle diverse manifestazioni

L'automedica
Una delle autoambulanze di emergenza: 0350
Interno di un'ambulanza di emergenza

I viaggi secondari: le ambulanze

Per i servizi secondari di trasporto, per cui sono necessarie ambulanze di Categoria B dotate di barella autocarrellante e seggiola a mano, la Croce Gialla utilizza le ambulanze tre ambulanze.

Normalmente, un'ambulanza che non può più effettuare emergenza per raggiunto limite di età o per aver percorso troppi chilometri viene utilizzata per questo tipo di viaggi dando così di rinnovare graduatamente il parco macchine.

L'ambulanza per i secondari.

I viaggi secondari: i pulmini

Per servizi di trasporto disabili, si utilizzano due mezzi: M8 e M9. Ognuno di essi è dotato di una pedana idraulica per facilitare l'ingresso e l'uscita del paziente su sedia a rotelle, e di opportune guide e ganci per un opportuno fissaggio durante il trasporto. L'M8 è di dimensioni superiori e permette trasporti con un maggior numero di persone grazie anche ad una poltroncina estraibile.

Il pulmino disabili
due dei pulmini disabili
L'interno del pulmino disabili

Il taxi sanitario

Infine, per servizi vari come ad esempio il trasporto di sangue per esami e trasfusioni è disponibile un taxi sanitario.

I taxi sanitari

Il nostro Responsabile Automezzi si occupa, poi, della manutenzione.


Logo ANPAS
Logo ANPAS Marche
Logo Croce Gialla Chiaravalle
Logo Protezione Civile
Logo Servizio Civile Nazionale
Stemma Comune Chiaravalle

Associazione Volontari Croce Gialla Chiaravalle - CF: 80017170426 - via Fratelli Cervi 1\A - Tel: 071 948156 - email crogiachi@gmail.com - pec crocegiallachi@pec.it

Webmaster: Egon Sartini; Elena Pierpaoli